Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Ecco come l'attrice Tippi Hedren portò l'attività della manicure tra i vietnamiti americani
Negli anni ’70 l’attrice Tippi Hedren visitò un campo di profughi vietnamiti in California, e lo smalto delle sue unghie incantò le donne. Così lei chiamò la sua estetista personale, e insegnarono la manicure ad alcune delle rifugiate. Oggi, l’80% dei tecnici del settore in California sono vietnamiti – molti discendono direttamente dalle donne che Hedren aiutò
Fonte:
townandcountrymag.com, BBC, Wikipedia
(link alla fonte principale)
Tippi Hedren venne incaricata di aiutarli ad inserirli nella società americana, e messa alla guida di un team per insegnare loro abilità spendibili sul lavoro.
Mentre lavorava al campo, insieme a sarte e dattilografe pronte ad insegnare alle donne vietnamite il loro lavoro, ella notò che le rifugiate erano particolarmente incantate dalle sue unghie e dal suo smalto.
Così, le venne l’illuminazione: perché non insegnare alle ragazze quella, di tecnica? Fece arrivare la sua manicurista personale e si assicurò ulteriore supporto dalla scuola per estetiste del luogo, e insegnò la tecnica a 20 donne vietnamite. Dopo che queste ebbero avuto sufficiente addestramento, le aiutò anche a trovare lavoro nei saloni di bellezza della California del Sud.
Ciò che più stupisce è l’effetto a cascata che questo avvenimento ebbe sull’industria del settore, in California e in tutti gli States. Ad oggi, oltre il 50% dei tecnici del settore sono vietnamiti, e in California questa cifra arriva all’80%. Tra di loro, molti sono diretti discendenti delle prime donne che impararono il lavoro grazie all’attrice de Gli Uccelli.
“Amavo così tanto queste donne che volevo che succedesse loro qualcosa di buono, dopo che avevano perso tutto” ha detto Tippi Hedren. “Alcune avevano perso le loro famiglie, le loro case, i loro lavori e i loro amici. Era tutto andato. Avevano anche perso il loro paese”
Tippi Hedren e Sean Connery in "Marnie" // Wikimedia
Tippi Hedren con le rifugiate che aiutò
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
I casuari, i curiosi uccelli tropicali con il "casco" sulla testa
Articolo successivo
Nel 2015 un cowboy si mise su strada ubriaco - ma senza rischiare multe