Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Ecco come l'attrice Tippi Hedren portò l'attività della manicure tra i vietnamiti americani

Negli anni ’70 l’attrice Tippi Hedren visitò un campo di profughi vietnamiti in California, e lo smalto delle sue unghie incantò le donne. Così lei chiamò la sua estetista personale, e insegnarono la manicure ad alcune delle rifugiate. Oggi, l’80% dei tecnici del settore in California sono vietnamiti – molti discendono direttamente dalle donne che Hedren aiutò

Pubblicato il 02/05/2019 alle 20:37
Fonte: townandcountrymag.com, BBC, Wikipedia (link alla fonte principale)
L’attrice Tippi Hedren è conosciuta per la sua parte in Gli uccelli, film di Alfred Hitchcock del 1963. In seguito, la sua carriera da attrice non fu particolarmente degna di nota (ed ella poi accuserà anche Hitchcock di aver abusato di lei e di averle rovinato la carriera). Ma lavorò per la no-profit Food for the Hungry, che la portò ad aiutare moltissime persone in difficoltà. Tra queste, dopo la caduta di Saigon nel 1975, ci furono i molti profughi del Vietnam che vennero accolti nei campi di Sacramento.
Tippi Hedren venne incaricata di aiutarli ad inserirli nella società americana, e messa alla guida di un team per insegnare loro abilità spendibili sul lavoro.
Mentre lavorava al campo, insieme a sarte e dattilografe pronte ad insegnare alle donne vietnamite il loro lavoro, ella notò che le rifugiate erano particolarmente incantate dalle sue unghie e dal suo smalto.
Così, le venne l’illuminazione: perché non insegnare alle ragazze quella, di tecnica? Fece arrivare la sua manicurista personale e si assicurò ulteriore supporto dalla scuola per estetiste del luogo, e insegnò la tecnica a 20 donne vietnamite. Dopo che queste ebbero avuto sufficiente addestramento, le aiutò anche a trovare lavoro nei saloni di bellezza della California del Sud.

Ciò che più stupisce è l’effetto a cascata che questo avvenimento ebbe sull’industria del settore, in California e in tutti gli States. Ad oggi, oltre il 50% dei tecnici del settore sono vietnamiti, e in California questa cifra arriva all’80%. Tra di loro, molti sono diretti discendenti delle prime donne che impararono il lavoro grazie all’attrice de Gli Uccelli.

“Amavo così tanto queste donne che volevo che succedesse loro qualcosa di buono, dopo che avevano perso tutto” ha detto Tippi Hedren. “Alcune avevano perso le loro famiglie, le loro case, i loro lavori e i loro amici. Era tutto andato. Avevano anche perso il loro paese”

Tippi Hedren e Sean Connery in
Tippi Hedren e Sean Connery in "Marnie" // Wikimedia
Tippi Hedren con le rifugiate che aiutò
Tippi Hedren con le rifugiate che aiutò

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!