Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Lo strato di ozono del pianeta Terra sta guarendo

Lo strato di ozono del pianeta Terra sta guarendo. Ha avuto un tale recupero che alcuni cambiamenti preoccupanti causati nell'Emisfero Australe dal buco nell'ozono si sono effettivamente invertiti.

Pubblicato il 30/03/2020 alle 20:58
Fonte: Independent.co.uk (link alla fonte principale)
Uno studio pubblicato in questi giorni su Nature testimonia un raro successo nella lotta ai danni di origine antropogenica all'equilibrio climatico.
Lo strato di ozono continua a guarire, e può potenzialmente recuperare del tutto.
Lo strato di ozono è uno "scudo protettivo" nella stratosfera terrestre, che assorbe la maggior parte delle radiazioni ultraviolette che ci raggiungono dal sole.
Senza questo strato, nulla potrebbe sopravvivere sul nostro pianeta.
Nel secolo scorso, l'uso di alcune sostanze, i clorofluorocarburi, hanno causato danni terribili allo strato di ozono. Tanto che, nel 1987, un trattato internazionale chiamato "protocollo di Montreal" ha proibito l'utilizzo di queste sostanze.

Il recente studio, guidato da Antara Banerjee del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli USA, dimostra come i trattati internazionali possano a tutti gli effetti cambiare le cose. In particolare, dei segnali positivi si sono visti nell'Emisfero Australe, soprattutto dei pattern di circolazione atmosferica. La sfida vinta da Banerjee è stata la dimostrazione del collegamento tra questi segnali e il trattato di Montreal.
Nell'epoca in cui lo strato di ozono era indebolito, per esempio, in Australia gli inverni erano più secchi, perché le correnti a getto portatrici di nuvole cariche di pioggia tendevano a muoversi troppo a sud.
In Sud America, invece, la mancanza di ozono aveva causato un'espansione dei tropici e dunque più precipitazioni.

Anche se ci vorranno decenni prima che lo strato di ozono si ricostituisca completamente, il fatto che un trattato internazionale abbia garantito questo cambiamento è molto incoraggiante, ma soprattutto è importante perché mostra l'importanza di costituire (e rispettare) trattati contro i cambiamenti climatici.

Via Lattea sull'Australia Occidentale

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!