Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Kyz kuu, il gioco dell'inseguimento della ragazza a cavallo

Tra le popolazioni turche, c'è uno sport chiamato kyz kuu, letteralmente "inseguimento della ragazza". Il gioco prevede che un uomo e una donna si sfidino in una corsa a cavallo: se vince lui, si aggiudica un bacio. Se vince la donna, invece, ella ha la possibilità di colpirlo con una frusta.

Pubblicato il 24/05/2020 alle 21:52
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
Si chiama Kyz kuu, o kyz kuumai, e significa letteralmente "inseguimento della ragazza". Si tratta di uno sport equestre traduzionale delle popolazioni turche dell'Azerbaijan, Kazakhstan e Kyrgyzstan.
Il gioco si svolge tra un uomo e una donna: il primo aspetta a cavallo presso una linea di partenza, e la donna arriva galappando dalle sue spalle. Quando ella lo supera, lui deve iniziare a galoppare cercando di raggiungerla. Se, prima della linea finale, l'uomo ha ancora "catturato" la ragazza, allora ha il permesso di baciarla. Altrimenti, la donna si può girare e inseguirlo a sua volta, fino a tornare alla linea di partenza. Se arriva abbastanza vicina, può colpirlo con la frusta, e se ci riesce si aggiudica la vittoria.

Kyz kuu

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!