Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il fenomeno del sonno placebo

Se ti convinci di aver dormito bene, anche se non l'hai fatto, puoi ingannare il tuo cervello e fargli credere che non sei stanco: il fenomeno è detto "sonno placebo"

Pubblicato il 05/03/2018
Probabilmente conoscerete l'effetto placebo: prendere una pillola, in qualche modo, riesce ad alleviare alcuni sintomi anche in mancanza di qualsiasi principio attivo.
Ma l'effetto placebo non funziona soltanto con le medicine. Esistono anche l'allenamento placebo e il sonno placebo.

In uno studio del 2014, i ricercatori Draganich and Erdal hanno fatto leggere ai partecipanti un testo che sosteneva che la fase REM del sonno migliora le funzioni cognitive.
In seguito hanno attaccato dei finti sensori ai soggetti: a un gruppo veniva detto che, durante il sonno, avevano avuto 16% di sonno REM; a un altro gruppo veniva detto che avevano avuto 28,7% di sonno REM. Ovviamente, questa era la manipolazione sperimentale: i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti del secondo gruppo (che credevano di aver dormito "meglio") avevano prestazioni migliori in un compito cognitivo (PASAT).

A quanto pare, questo funziona anche con l'allenamento fisico. Ci sono alcuni studi (Plante et al) che suggeriscono che la forma fisica percepita riesce a predire i benefici psicologici dell'allenamento meglio di quanto non lo faccia la reale forma fisica.

In generale, se convinci qualcuno che un trattamento funzionerà, probabilmente funzionerà (in qualche misura, almeno).



sonno placebo
Photo by Kalegin Michail on Unsplash

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente La "kakistocrazia"

Continua a leggere