Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Sir Nicholas Winton, che salvò 669 bambini durante la Seconda Guerra Mondiale senza farlo sapere a nessuno

Sir Nicholas Winton ha salvato 669 bambini durante la Seconda Guerra Mondiale, e ha passato quasi tutta la sua vita senza farlo sapere a nessuno

Pubblicato il 27/09/2017 alle 20:47
Fonte: Corriere, Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
Sir Nicholas Winton è uno dei grandi eroi della Seconda Guerra Mondiale. Inglese, salvò 669 bambini ebrei dalla tortura dei campi di concentramento nazisti, portandoli via dalla Cecoslovacchia e da Vienna, organizzando egli stesso i viaggi in treno. I bambini sono stati accolti in Gran Bretagna da famiglie individuate dallo stesso Winton.

Per 50 anni l’eroe della Gran Bretagna ha mantenuto il silenzio riguardo alle sue azioni eroiche. Il mondo le scoprì soltanto nel 1988. Quell'anno, sua moglie Greta scoprì un album di ritagli che Winton teneva per ricordare i suoi salvataggi.
Dopo questa scoperta, totalmente casuale, la BBC fece un servizio sulla sua azione per la rubrica That's Life!. Nicholas era presente nel pubblico, quando la sua impresa venne raccontata. Quello che non sapeva è che le persone che lo circondavano facevano tutte parte del gruppo di bambini da lui salvati tanti anni prima. Ormai adulti, si sono alzati tutti per salutarlo, in uno dei momenti più commoventi che si possano immaginare.

Nel 2003 la Regina Elisabetta lo nominò cavaliere per “servizi all’umanità”, e nel 2014 la Repubblica Ceca gli conferì i massimi onori.

Sir Nicholas Winton è morto nel 2015, all’età di 106 anni. Una vita lunga di una persona con un grande cuore.

sir Nicholas Winton


sir Nicholas Winton


Il video della puntata di That's Life!



Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!