Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Seàn’s Bar, il pub più antico del mondo

Il bar più vecchio del mondo si trova in Irlanda. Rilievi archeologici hanno mostrato che i muri del Sean’s Bar risalgono all’incirca all’anno 900. Ci sono documenti relativi a tutti i proprietari, fin dalla sua fondazione nel X secolo. È aperto da oltre 1100 anni.

Pubblicato il 07/05/2019
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
Sulla riva occidentale del fiume Shannon, nel cuore dell’Irlanda, sorge Seàn’s Bar, quello che è ritenuto essere il pub più antico del mondo.
Nel 2004 il Guinness World Records lo ha certificato come il pub più antico d’Europa, e ci sono diverse prove del fatto che il Seàn’s Bar è nato addirittura 1100 anni, circa nel 900 e.v.
All’inizio era conosciuto come “Luain’s Inn”. La città in cui oggi è inserito, Althlone, prende il nome proprio dal fondatore. In irlandese, infatti, “ Átha Luain” significa “il guado di Luain”. Luain era un oste che guidava le persone che dovevano superare le acque del guado.
In seguito venne messo un ponte, e il re Turlough O' Connor costruì un castello nei dintorni, nell’anno 1129.
Il bar ha ancora i documenti di tutti i suoi proprietari, fin dalla sua fondazione. Durante delle ristrutturazioni, negli anni ’70, vennero trovate delle vecchie mura di canniccio e vimini, risalenti al X secolo. Insieme alle mura, vennero rinvenute antichissime monete di vario tipo, a quanto pare forgiate dai diversi landlords per condurre le transazioni con i clienti.
Sia i muri che le monete sono in mostra al National Museum. Il bar, oggi, è un pezzo di storia popolare e entrarci, probabilmente, deve fare davvero molta impressione se si pensa a quante generazioni hanno bevuto tra quelle mura.

Sean s Bar, bar più Vecchio del mondo


Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!