Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Quincy, la cittadina dei "milionari della Coca Cola"

Ai tempi della Grande Depressione un banchiere convinse le famiglie in difficoltà di Quincy, Florida, a comprare azioni di Coca-Cola, che venivano vendute per 19$. La cittadina divenne in seguito il comune con maggior ricchezza pro capite degli USA, con almeno 67 milionari.

Pubblicato il 19/06/2019
Fonte: Atlas Obscura, Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
In Florida c'è una piccola cittadina che, un tempo, era la più ricca di tutti gli Stati Uniti. Tutto grazie ad un uomo d'affari che consigliò a tutti i compaesani ad investire i loro pochissimi risparmi in azioni Coca-Cola, approfittando del fatto che erano economiche.
Nel mezzo della Grande Depressione USA degli anni '20 e '30, il banchiere Pat Munroe notò che molti suoi compaesani a Quincy, Florida, spendevano gli utili spiccioli del mese per comprare una bottiglia di Coca-Cola.
Al tempo, però, le azioni della Coca Cola erano decisamente economiche, costando 19$ l'una. Non solo Munroe investì comprandone molte, ma spinse molti dei suoi vicini a fare lo stesso. Era un banchiere fidato, e molti di loro seguirono il consiglio.

Il tempo rivelò che Munroe aveva ragione: la azioni salvarono la cittadina di Quincy dal periodo peggiore della Grande Depressione. Grazie ai dividendi delle azioni, la cittadina di campagna riuscì a restare a galla senza troppi drammi.
Ma non solo: Quincy diventò la cittadina con maggior ricchezza pro-capite degli interi Stati Uniti. Almeno 67 dei suoi abitanti vennero soprannominati "i milionari della Coca-Cola". Grazie alle azioni acquistate negli anni '20 e '30, accumularono un'enorme fortuna che passò alle successive generazioni.

Oggi Quincy è una cittadina tranquilla con meno di 7000 abitanti, ma si possono notare i segni dell'eredità della Coca Cola sul panorama urbano, ad esempio sulla banca.

Coca Cola a Quincy, FloridaCoca Cola a Quincy, FloridaUna casa a Quincy, Florida
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere