WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Il cavallo di Calais che tiene compagnia ai malati terminali durante le loro ultime ore
Nell'Ospedale di Calais, in Francia, uno stallone di 15 anni chiamato Peyo visita i pazienti malati terminali e spesso rimane con loro fino alla fine. Sembra avere la capacità di individuare le persone malate di cancro, ed è lui a dire al suo addestratore quale stanza vuole visitare, fermandosi vicino all'entrata e alzando una zampa
Peyo è uno stallone di 15 anni che passa le sue giornate all'ospedale di Calais, in Francia, aiutando i pazienti più gravi rendendo più leggeri i loro ultimi istanti di vita. In origine addestrato per prendere parti a show equestri, Peyo ha cambiato vita dopo che il suo addestratore Hassen Bouchakour aveva capito che in lui c'è qualcosa di speciale.
Dopo gli show, infatti, Peyo si avvicinava a specifiche persone della platea: in seguito, Bouchakour realizzò che stava scegliendo istintivamente persone che erano malate, fisicamente o mentalmente. L'addestratore decise di accogliere la particolarità di Peyo per aiutare coloro che ne avevano bisogno, e oggi lavora in un'organizzazione chiamata Les Sabots du Coeur, che conduce degli studi sulla straordinaria abilità di Peyo.
Nel 2016, Bouchakour e Peyo hanno iniziato a fare volontariato all'ospedale di Calais quasi ogni giorno, dove visitano i pazienti nel reparto di cura palliativa. Il cavallo dice al suo umano dove andare mettendosi all'entrata delle stanze e sollevando una zampa.
Per garantire la sicurezza igienica dell'ospedale, prima di ogni visita Bouchakour deve passare due ore a preparare il cavallo. Lo pulisce sfregandolo con disinfettante, e lo ha addestrato ad avvisare quando deve andare in bagno: ora, Peyo sa che deve muovere il corpo da lato a lato e aspettare che l'addestratore lo porti fuori.
Per i pazienti malati terminali che sono quasi alla fine della loro vita, Peyo è motivo di gioia, pace e distrazione. Dall'inizio della sua nuova carriera, Peyo è stato al fianco di oltre 1000 persone.