Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Ecco perché ci piace riguardare i film e le serie tv che ci piacciono

Riguardare più volte i tuoi film e le tue serie preferite ti fa bene. La ripetizione ti calma, perché conoscere già il resto della storia che si sta guardando aiuta a promuovere un senso di sicurezza in un mondo altrimenti imprevedibile. Inoltre, c'è il conforto derivante dal poter rivivere sentimenti perduti.

Pubblicato il 30/10/2019 alle 20:52
Fonte: Huffpost.com, The Atlantic (link alla fonte principale)
C'è una ragione se ci viene voglia di guardare e riguardare le nostre serie tv preferite e i film che ci sono piaciuti di più, anche se le abbiamo già viste mille volte.
Per il vostro cervello, riguardare qualcosa è attraente per diversi motivi. Innanzitutto, è un modo perfetto per soddisfare la vostra nostalgia.
Secondo lo psicologo Neel Burton, le cose che ci sentiamo spinti a riguardare sono quelle che ci forniscono conforto.
"La nostalgia ci presta un contesto che abbiamo perso ma di cui sentiamo il bisogno".

I ricercatori sanno anche che l'atto della ripetizione ha anch'esso un ruolo. Gli esseri umani amano la prevedibilità. Riguardare o riascoltare qualcosa fa stare bene per via di un processo molto semplice. Il nome scientifico è "effetto di mera esposizione": indica il fatto che incontrare più volte uno stimolo lo rende più piacevole. I pubblicitari, ad esempio, sfruttano questo principio da molto tempo.
La prevedibilità è rassicurante in mondo che, per molte altre cose, sembra essere al di fuori del nostro controllo.

Secondo Burton, non c'è niente di sbagliato nella ricerca delle repliche. La reminiscenza non ha effetti negativi, a patto che non si idealizzi il passato, rifugiandosi completamente in esso e perdendo contatto con il presente.
In realtà, anzi, alcune ricerche mostrano che la nostalgia può rendere le persone più ottimiste rispetto al futuro, e ridurre l'ansia.
"Quando guardiamo un episodio, è come se incontrassimo un amico, ascoltassimo qualche gossip, vivessimo qualche avventura. Quando gli episodi finiscono, perché non ripetere il tutto?




Pixabay
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!