Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Il jedek, la lingua malese che non contiene le parole "rubare" e "vendere"
In Malesia è stata scoperta una lingua, chiamata jedek. Viene parlata solo da 280 persone, e non contiene le parole "rubare" e "vendere": i parlanti jedek non conoscono questi concetti. Vivono supportandosi a vicenda, contribuendo ciascuno al bene della comunità

Il jedek è stato scoperto da pochissimo: ne hanno parlato alcuni ricercatori sull'ultimo numero di Linguistic Typology (uscito da pochi giorni).
I parlanti jedek vivono una vita molto semplice: sono dediti alla caccia, alla raccolta e alla coltivazione. La loro lingua è unica ed esclusiva, ma ha radici antiche.
La lingua jedek riflette lo stile di vita della comunità, che non solo è molto semplice ma anche incredibilmente pacifico. Si tratta di persone dedite alla condivisione e alla comunità. Non esistono, infatti, parole che indicano il concetto di "rubare", ma neanche "vendere".
I parlanti jedek semplicemente non conoscono questo concetto.
Ma c'è dell'altro: la popolazione Semang non ha leggi, non ha competizione, non ha professioni. Tutti gli abitanti contribuiscono alla sopravvivenza della comunità, pronti a condividere le proprie risorse per il bene di tutti.
Un modo essere umani che è davvero lontano dal nostro. Che ne pensate, forse è possibile solo per comunità molto piccole? C'è da rifletterci sopra.
La scoperta della lingua jedek è stata fatta per caso. Alcune zone dell'Asia sono uno scrigno di diverse lingue e culture, soprattutto le zone vicine alla Papua Nuova Guinea.

Lund University

Lund University
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo successivo
Navi dipinte come illusioni ottiche: il camuffamento Dazzle