Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Shakuntala Devi, la donna che poteva effettuare a mente ogni tipo di calcolo

Shakuntala Devi era una scrittrice indiana, anche chiamata “il computer-umano” per via delle sue immense capacità di calcolo. In una prova per il Guinness dei Primati ha moltiplicato a mente due numeri di 13 cifre in 28 secondi

Pubblicato il 17/07/2018
Fonte: Wikipedia Inglese
Shakuntala Devi era una scrittrice americana nata nel 1929, e scomparsa nel 2013. Come scrittrice, ha prodotto romanzi e testi di matematica. Ha scritto The World of Homosexuals, il primo studio sull’omosessualità in India, trattando l’argomento in maniera imparziale e comprensiva.
Shakuntala Devi era conosciuta come “il computer umano” ed è entrata nel Libro del Guinness dei Primati, per le sue incredibili capacità di calcolo.
Nel 1988 ha viaggiato negli Stati Uniti per incontrare Arthur Jensen, professore di psicologia all’Università della California. Il professore ha testato le performance della donna i vari modi.
Tra i problemi che le sono stati presentati, Devi calcolò a mente la radice cubica di 61.629.875, e la radice settima di 170.859.375. Devi riportò le risposte calcolate a mente (rispettivamente, 395 e 15) prima ancora che Jensen finisse di copiare i numeri nel suo quaderno.

Nel 1980, Devi calcolò la moltiplicazione di due numeri di 13 cifre, generati in maniera casuale al Computer Department of Imperial College London. Ha dato la risposta corretta in 28 secondi, e l’evento è stato registrato nel Guinness Book of Records del 1982.

Shakuntala Devi

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere