Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Le orche ci tengono davvero a diventare nonne

I giovani di orca sono dei "mammoni". Rimangono con la madre anche durante l'età adulta, e questa li aiuta a sopravvivere e a trovare un partner: le madri di orca ci tengono davvero a diventare nonne

Pubblicato il 03/04/2018
Pur essendo superpredatori, i giovani di orca sono dei “mammoni”. E le loro mamme orche ci tengono davvero tanto a diventare nonne.
Uno studio condotto su quasi 600 esemplari ha mostrato che avere la mamma vicino aumenta le possibilità di sopravvivenza. E per mamma orca questo vuol dire assicurarsi una discendenza numerosa.

L’orca fa parte di una delle poche specie (nella lista sono ovviamente compresi anche gli umani) che vive ben oltre il periodo di maturità sessuale. Questo potrebbe essere dovuto proprio al beneficio portato dall’accudire i figli fino alla loro età adulta, e oltre. Le femmine di orca, infatti, si riproducono fino a 30-40 anni, ma arrivano a viverne 90.

Le orche hanno anche società complesse. Si articolano in gruppi sociali che includono i figli, e ogni gruppo sviluppa un proprio linguaggio.



Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!