Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Le lunghissime lingue dei picchi proteggono i loro cervelli quando beccano gli alberi

I picchi hanno delle lingue molto lunghe, a tal punto che, ritraendole, possono avvolgerle intorno al loro cervello. Questo è uno dei modi che hanno per proteggerlo dai danni che altrimenti subirebbe quando beccano il legno ad altissima velocità.

Pubblicato il 17/03/2022
Fonte: birdwatchingdaily.com, abcbirds.org (link alla fonte principale)

I picchi (famiglia dei Picidae) hanno la particolarissima abilità di scavare nel legno, che sia per ricavare lo spazio per costruire o nuovo nido o per stanare deliziosi insetti con cui nutrirsi.

La testa del picchio colpisce i suoi bersagli con una forza incredibile, molto superiore a quella che un essere umano potrebbe sopportare. I picchi, invece, sembrano non subire alcun danno dai vigorosi scontri con il legno. Nel corso dell'evoluzione, questi uccelli hanno sviluppato diverse strutture per proteggere il loro cervello.

Una di queste risiede nel becco: lo strato di tessuto che ricopre il becco superiore del picchio, infatti, è più lungo del tessuto che ricopre il becco inferiore, mentre la struttura ossea del becco inferiore è più lunga di quella superiore. Questa discrepanza, secondo gli scienziati, consente di dirigere l'urto al becco inferiore, lontano dalla scatola cranica.

Un secondo adattamento dei picchi è rappresentato dalla loro lingua, che è eccezionalmente lunga. Non solo, infatti, li aiuta a raggiungere anche gli insetti nascosti nelle cavità più strette, ma costituisce un ulteriore meccanismo di protezione dagli urti.

La lingua, infatti, può essere ritratta in cavità di cartilagine che passa intorno al cervello, arrivando addirittura in cima alla testa. Questa conformazione anatomica aiuta questi uccelli ad assorbire i colpi.

La lingua del picchio
Denise Takahashi
La lingua di un picchio verde (Picus viridis)
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere