Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

La più grande diga di castoro del mondo è lunga, in costruzione da 40 anni

La più grande diga di castoro del mondo è lunga quasi un kilometro, più del doppio rispetto alla Diga Hoover. I castori la costruiscono da 40 anni, nel nord del Canada.

Pubblicato il 09/04/2019
Fonte: Atlas Obscura, Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
I castori al Wood Buffalo National Park, in Canada, lavorano duramente da decenni, e il loro lavoro ha dato i suoi frutti. Gli operosi animaletti hanno realizzato la diga di castoro più grande del mondo. Con oltre 800 metri di lunghezza, è così grossa che si vede anche nelle immagini satellitari. La sua lunghezza è oltre il doppio di quella della famosa e controversa diga Hoover, una delle prime e (al tempo) più grandi costruzioni di questo tipo.

Venne scoperta nel 2007, quando un ricercatore l’ha notata guardando Google Earth.
I castori sono tra le pochissime creature in grado di realizzare struttura abbastanza grandi da vedersi dallo spazio. Le loro dighe cambiano i percorsi di ruscelli e fiumi, e infine possono arrivare ad alterare interi ecosistemi.
Le strutture fungono da barriera perché formano grosse pozze che agiscono come fossati, proteggendo i castori dai predatori.

La diga del Canada è un lavoro che ha coinvolto diverse generazioni di questi animali, visto che si crede che i lavori siano partiti nel 1970. È lì da così tanto che è coperta da uno spesso strato d’erba. La diga copre una vasta area di terre umide, che forniscono ai castori materiali e acqua fresca. Per gli umani è difficile arrivarci: il primo è stato l’esploratore Rob Mark, nel 2014.


Diga di castoro nel Wood Buffalo National Park, CanadaDiga di castoro nel Wood Buffalo National Park, CanadaDiga di castoro nel Wood Buffalo National Park, Canada, vista da satellite
Google


Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere