WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Il gambero pistola Pink Floyd produce un suono più rumoroso di un colpo di pistola
Il gambero pistola Pink Floyd è uno degli animali più rumorosi del pianeta. Quando schiocca le sue chele, questo gambero crea una bolla d’aria che può viaggiare a 100 km/h. Quando la bolla implode, il suono prodotto può arrivare a 210 decibel: risulta persino più rumoroso di un vero colpo di pistola.
Il Gambero pistola Pink Floyd (synalpheus pinkfloydi) sfrutta la sua enorme chela rosa per creare un rumore così forte da uccidere i piccoli pesci circostanti. Schioccando con forza le chele, questo gambero altera la pressione dell’acqua e crea delle bolle di cavitazione, contenti vapore. Quando queste bolle implodono, producono uno dei suoni più forti dell’oceano.
Synalpheus pinkfloydi è stato scoperto al largo delle coste di Panama dai ricercatori dell'Oxford University Museum of National History, dell'Universidade Federal de Goiás (Brasile) e della Seattle University (USA). La specie è stata descritta di recente, nel 2017.
L’implosione può creare un suono che arriva a 210 decibel. Per fare un paragone, il motore di un jet genera circa 140 decibel, e un concerto rock a 120. Il Gambero pistola Pink Floyd è stato classificato nella famiglia degli Alpheidae, meglio conosciuta come dei “gamberi pistola”. Così come i suoi parenti, il Synalpheus pinkfloydi ha una chela visibilmente più sviluppata dell’altra.
La scelta di un nome così particolare deriva da una leggenda metropolitana secondo la quale la famosa band, durante un concerto, uccise i pesci di un laghetto a causa del volume elevato della musica.