Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
I corvi potrebbero essere gli animali più intelligenti del mondo, dopo di noi
I corvi potrebbero essere gli animali più intelligenti del mondo, dopo di noi. La loro intelligenza è paragonabile a quella di un bambino di 7 anni. Sanno usare strumenti e riconoscere i volti, e comprendono le analogie
Fonte:
Gizmodo, National Geographic, CBC, Scientific American
(link alla fonte principale)
Ecco alcune delle straordinarie abilità dei corvi:
1. Sanno usare strumenti e risolvere problemi per procurarsi il cibo
La loro capacità di capire i principi “intuitivi” della fisica e della causalità (ad esempio: per raggiungere del cibo in un tubo pieno d’acqua, si può usare oggetto che innalzi il livello dell’acqua. Questo paradigma è anche detto “della favola di Esopo”).
2. Hanno una buona memoria a lungo termine, e memorizzano i volti umani
I corvi si ricordano di te e ricordano anche se sei loro amico o nemico. Se ne sono accorti gli scienziati che hanno cercato più volte di catturare i corvi in natura nella stessa area. I corvi comunicano anche agli altri corvi se tu sei pericoloso o amico.
3. Possono creare stretti legami tra di loro e con gli umani
La scienziata Marzluff ha notato che i corvi le facevano dei “regali” per ringraziarla del cibo che lei dava loro. In particolare, nella ciotola del mangime i corvi le portavano piccole parti delle loro prede, ma anche oggetti scintillanti “rubati” in giro, come orecchini.
4. Hanno strutture sociali complesse e prendono decisioni di gruppo
I corvi sono organizzati in gruppi sociali, e condividono vari tipi di informazione con gli altri individui dello stormo. Questo ha funzione fortemente adattiva.
5. Capiscono le analogie e alcuni concetti astratti
Il ragionamento astratto e l’analogia costituiscono alcuni dei picchi più elevati della cognizione e dell’intelligenza. I corvi possiedono addirittura alcune capacità di questo tipo. Un esperimento del 2015 ha dimostrato che sono in grado di comprendere concetti come quello dell’identità e della differenza. Ovvero, guardando due oggetti uguali erano capaci di astrarne il concetto di uguaglianza, e lo stesso valeva per due oggetti diversi.
Foto di Cornelia Schneider-Frank da Pixabay
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!