Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Più la criniera di un leone è folta e scura, più il leone è potente e in salute: gli altri leoni eviteranno i confronti fisici con lui

La criniera dei leoni maschi si alleggerisce quando sono indeboliti o in cattivi salute. Gli altri leoni eviteranno di combattere con gli esemplari con la criniera folta e scura, per paura di perdere

Pubblicato il 21/12/2017
Fonte: National Geographic (link alla fonte principale)
La criniera è uno degli elementi più rappresentativi del leone.
Negli ultimi decenni i biologi hanno approfondito il ruolo della criniera nella vita e nella società del leone.
Craig Packer, ricercatore dell’università del Minneota, afferma che il colore e la lunghezza di una criniera può variare drammaticamente in periodi di tempo abbastanza brevi.
“Se un leone maschio passa un brutto periodo, la sua criniera diventerà più leggera. Se invece riesce a nutrirsi meglio, la criniera diventa molto più scura”. Il colore indica anche i livelli di testosterone: per questo è un indice a cui le femmine stanno molto attente.
Anche i maschi, in realtà, guardano la criniera degli altri leoni. I leoni non gradiscono combattere, e preferiscono intraprendere una lotta solo quando sono sicuri di vincere. Per questo, tenderanno ad attaccare soltanto i leoni con la criniera meno folta e scura.


leone dalla criniera scura e folta


Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo successivo

Continua a leggere