WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
L'isola di Socotra, dove molte piante sono uniche al mondo
L'isola di Socotra è luogo più "alieno" della Terra. Il 37% delle sue piante sono uniche al mondo

Socotra è un'isola situata nell'Oceano Indiano, poco al largo del Corno d'Africa. Fa parte della Repubblica dello Yemen. L'isola ha un profilo naturalistico assolutamente interessante. Fino al Terziario faceva parte della placca tettonica africano-arabica, ma in seguito è rimasta isolata.
Il 37% delle piante che vi vive sono uniche al mondo: per questo visitare l'isola da l'impressione di essere su un altro pianeta. Anche la fauna (uccelli, serpenti, coralli) è in gran parte endemica. Una delle piante più caratteristiche è la dracena drago di Socotra (Dracaena cinnabari), una pianta succulenta dalla particolarissima chioma a forma di ombrello rivoltato. Da essa si estrae il cosiddetto "sangue di drago", una resina di colore rosso usata nei tempi antichi sia in medicina, sia come incenso e come colorante.
Socotra è spesso stata avvolta nella leggenda perché gli affascinanti racconti dei pochi viaggiatori approdati sulle isole nel passato parlano di una terra ricca di magie e di stregoni, capaci addirittura di rendere l'isola invisibile. In effetti, per sei mesi all'anno le isole sono pressoché irraggiungibili a causa delle tempeste monsoniche, e la mancanza di approdi riparati le rende poco ospitali anche nei rimanenti sei mesi.










