Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Hogewey, il villaggio olandese dedicato ai malati di Alzheimer

Hogewey è un villaggio olandese dedicato ai malati di Alzheimer: con negozi, ristoranti e giardini, tutti gestiti da operatori esperti, i pazienti possono condurre una vita normale e al sicuro, senza sentirsi rinchiusi

Pubblicato il 30/04/2018
Fonte: Wired
Non è detto che chi è malato di Alzheimer debba passare tutta la vita chiuso al sicuro in una stanza. Hogeway è un progetto dell’olandese Vivium, che sta ispirando strutture simili in tutto il mondo.
Si tratta di un paesino di 15mila metri quadri, che ospita più di 150 pazienti affetti da morbo di Alzheimer, permettendo loro di vivere in tutta sicurezza ma senza sentirsi rinchiusi e sviliti.
Dal villaggio si può uscire soltanto passando per porte sorvegliate, ma al suo interno i pazienti possono vagare tra ristoranti, negozi, cafè, giardini, una chiesa. Ci sono perfino posti dove si possono fare corsi di pittura o di pianoforte.
I commessi dei negozi e tutti gli altri addetti sono in realtà operatori qualificati. Non si tratta di un inganno: i pazienti scelgono spontaneamente di entrare nel villaggio.


Hogeway villaggio per pazienti malati di Alzheimer
Hogeway


Hogeway villaggio per pazienti malati di Alzheimer


Hogeway villaggio per pazienti malati di Alzheimer
Hogeway


Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!