WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
L'incredibile intelligenza del delfino Kelly
In un Istituto per gli studi sui mammiferi marini del Mississippi, ogni volta che un delfino portava agli addestratori spazzatura o gabbiani morti caduti nella vasca, questo riceveva in cambio del cibo come premio. Un delfino di nome Kelly ha nascosto un pesce sotto una roccia, per usarlo come esca per attirare gabbiani che poi portava agli umani per avere altro pesce. Ha anche insegnato al suo cucciolo lo stesso trucco, che a sua volta l'ha insegnato agli altri piccoli.
All'Institute for Marine Mammal Studies del Mississippi, un paio di decenni fa Kelly il delfino si era guadagnata una certa reputazione.
Tutti i delfini dell'istituto erano addestrati a portare ogni tipo di rifiuto caduto nella vasca ai loro custodi. In cambio, ricevevano un pesce: questo permetteva di tenere le vasche pulite.
Kelly, però, si è ingegnata per ottenere di più. Quando cadevano fogli in acqua, lei li nascondeva sotto una roccia sul fondo della vasca, e quando un addestratore era in vista andava a staccare un piccolo pezzo di carta da consegnare per ricevere il premio. Si tratta di un comportamento molto interessante, perché mostra che Kelly aveva un senso del futuro e la capacità di differire la gratificazione. Ha capito che un grosso pezzo di carta portava alla stessa ricompensa di uno piccolo, e ha applicato questa conoscenza per massimizzare la quantità di cibo ricevuto. A tutti gli effetti è lei che ha "addestrato" gli umani.
Ma la sua intelligenza non si ferma qua. Un giorno, quando un gabbiano è caduto nella vasca, Kelly l'ha afferrato e l'ha portato agli addestratori, che le hanno dato un sacco di pesce. Questo le ha dato una nuova idea: quando ha ricevuto nuovo pesce, invece di mangiarlo tutto, ne ha portato un po' in fondo alla vasca. Quando nessuno guardava, lo ha riportato in superficie per attirare altri gabbiani, che poi lei catturava per avere di nuovo grosse ricompense. Dopo aver padroneggiato questa strategia, l'ha insegnata anche al suo piccolo, che l'ha insegnata a sua volta ad altri piccoli.