Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Sul sito norvegese NRKbeta devi fare un quiz prima di commentare un articolo

Se vuoi lasciare un commento sul sito norvegese NRKbeta, devi fare un quiz per dimostrare di aver letto l'articolo e non solo il titolo. In questo modo si evitano commenti "sbraitanti" e si incoraggiano le discussioni costruttive.

Pubblicato il 16/11/2017
Il magazine norvegese NRKbeta, dedicato agli argomenti tech e collegato alla radio-tv scandinava, ha quest'anno introdotto una misura che ha fatto il giro del mondo.
Per evitare che vengano fatti commenti senza aver letto l'articolo, vengono poste all'utente delle domande sul suo contenuto.
Inutile dire, infatti, che esistono molte persone che commentano dopo aver letto soltanto il titolo, che a volte travisa il senso o tralascia delle sfumature importanti.

Il direttore del magazine dice che molte persone non erano a loro agio con i toni usati online, e non bisogna dire che il problema è molto presente anche in Italia (se non addirittura di più, dal momento che abbiamo livelli di analfabetismo funzionale molto maggiori).
L'idea del magazine è importante non solo negli effetti pratici, ma per quello che rappresenta: la necessità di più serietà e profondità, anche nelle interazioni online. Si tratta sicuramente di un modo per stimolare un dibattito più costruttivo, positivo e informato.


nrkbeta, per commentare bisogna rispondere a delle domandenrkbeta, per commentare bisogna rispondere a delle domande
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!