Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Le penne dell’uccello del paradiso superbo sono così nere da assorbire il 99,95% della luce
Le penne dell’uccello del paradiso superbo sono così nere da assorbire il 99,95% della luce, la stessa percentuale del materiale più nero prodotto artificialmente con le nanotecnologie. Questo aiuta le macchie colorate a risaltare maggiormente durante l'accoppiamento
Pubblicato il 27/03/2018
Fonte:
Science, BBC
(link alla fonte principale)
Alcuni uccelli del paradiso (in particolare la specie superba) hanno penne “super-nere”, che arrivano ad assorbire il 99,95% della luce. Non riflettendone quasi per nulla, non appaiono altro che pozzi profondi di oscurità.
Mentre le piume degli altri uccelli hanno molti piccoli filamenti piatti che sono organizzati pulitamente, gli uccelli del paradiso hanno filamenti ripiegati, con profonde cavità tra di loro (nella foto sotto, a sinistra le piume degli uccelli normali, a destra quelle degli uccelli del paradiso). La luce, mentre entra nelle piume, rimbalza in queste cavità e viene assorbita gradualmente.
Secondo gli scienziati un nero così inteso servirebbe per far apparire i colori delle piume circostanti ancora più brillanti per contrasto, in modo da impressionare le femmine. Durante i rituali di accoppiamento, i maschi degli uccelli del paradiso arrivano ad apparire come forme geometriche indistinte.
NATASHA BAUCAS/FLICKR/CC
Ed Scholes, CC BY-ND
Dakota McCoy, CC BY-ND
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!