Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il lago Baikal, il più antico e profondo del mondo

Il lago Baikal, in Russia, è il più antico del mondo, migliaia di volte più antico di molti altri laghi sulla Terra. È anche il lago più capiente e più profondo del mondo, contenendo il 22-23% di tutta l'acqua dolce del pianeta. È anche considerato essere uno dei laghi più trasparenti.

Pubblicato il 02/02/2020
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
Il lago Baikal è un antico lago nella Siberia meridionale, in Russia. Si tratta del più grande lago d'acqua dolce del mondo (per quanto riguarda il volume) e contiene il 22-23% di tutta l'acqua dolce del mondo: per essere precisi, si tratta di 23.615,39 km3 d'acqua.
Con una profondità massima di 1642 metri, il Baikal è anche il lago più profondo del mondo, ed è considerato pure tra i più trasparenti di tutti.
Inoltre, con 25-30 milioni di anni, è da molti considerato il lago più antico del mondo, o comunque uno dei più antichi.
Occupa una zona di sprofondamento (fossa tettonica) molto profonda, proprio come il Lago Tanganyika, con una forma allungata.

Il lago Baikal è anche la casa di migliaia di specie di piante e animali, molte delle quali endemiche della regione. Ospita, inoltre, le tribù Buryat che risiedono sulla sponda est del lago, allevando capre, cammelli, pecore, cavalli.
La foca di Baikal (Pusa sibirica) è un esempio di animale endemico del lago: si tratta su tutta la sua superficie. Il lago ospita anche molti mammiferi di terra come l'orso bruno eurasiatico, il lupo eurasiatico, la volpe rossa, lo zibellino, l'ermellino, l'alce, il cervo siberiano, la renna, il capriolo siberiano, il cervo muschiato siberiano, il cinghiale, lo scoiattolo rosso, lo scoiattolo siberiano, la marmotta, il lemming e la lepre alpina. Ci sono anche 236 specie di uccelli, moltissime piante e dei crostacei anfipodi endemici.


Lago Baikal d'invernoLago BaikalLago Baikal ghiaccioLago Baikal pietre di ghiaccioLago BaikalLago Baikal in invernoLago Baikal in estateGabbiani di Vega sul Lago BaikalGhiaccio sul lago Baikal
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!