Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

La faglia di Silfra, dove è possibile toccare due placche continentali nello stesso momento

La faglia di Silfra, localizzata nella valle del lago Þingvallavatn in Islanda, è l'unico luogo sulla Terra che permette ai sommozzatori di toccare due differenti placche continentali nello stesso momento.

Pubblicato il 19/06/2020
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
Silfra è una fenditura in Islanda, localizzata nel Parco Nazionale Þingvellir. Sul lago Þingvallavatn, dove essa è localizzata, sono presenti diverse isole di origine vulcanica. Qui c'è una frizione tettonica tra la placca eurasiatica e la placca nordamericana.
La valle, e la stessa fenditura di Silfra, è stata formata dalla deriva delle placce, che si allontanano alla velocità di circa 2 cm l'anno, aggiunendo tensione tra le placche e la massa terrestre sovrastante. Questa tensione viene rilasciata con un terremoto ogni circa 10 anni.
Silfra è una delle fenditure più profonde e larghe del lago Þingvallavatn, ed è una meta turistica popolare per diversi motivi, primo tra i quali il fatto che permette ai sommozzatori di toccare due placche continentali differenti (è l'unico luogo dove è possibile farlo). Anche la bellezza della sua acqua e del paesaggio concorrono alla sua fama.

SilfraSilfraSilfraSilfraSilfraSilfraSilfra
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!