WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
L'Islanda ha più scrittori pro capite di ogni altro paese
L'Islanda ha più scrittori, libri pubblicati e letti, pro capite, di qualsiasi altro paese al mondo. Facendo una passeggiata a Reykjavik, è quasi impossibile non imbattersi in uno scrittore. Secondo un detto islandese ("ab ganga med bok I maganum"), "ognuno partorisce un libro". Circa un islandese su 10 pubblicherà almeno una volta nella vita.
L’Islanda ha poco più di 300.000 persone, ma moltissimi scrittori. In realtà, l’Islanda ha più scrittori, libri pubblicati e libri letti di qualsiasi altro paese del mondo.
A Reykjavik, è difficile non incontrare scrittori per strada. In Islanda c’è una frase: “ad ganga med bok I maganum”, che significa letteralmente: “ognuno ha un libro nello stomaco”. Ognuno, insomma, può far nascere un libro. E secondo le statistiche, un islandese su 10 ne pubblicherà almeno uno.
La narrazione è presente ovunque, in Islanda: le vecchie saghe sono scritte persino sui tovaglioli e sulle tazze del caffè. Geyser e cascate sono associati a vecchi racconti e leggende. Molti cittadini amano raccontarsi scrivendo biografie. Persino sulle panchine si possono trovare codici QR che permettono di ascoltare una storia sul proprio smartphone.