Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

L'introduzione della TV alle isole Fiji ha cambiato il modo delle ragazze di percepire il proprio corpo

Prima del 1995, per le ragazze delle isole Fiji era normale avere un corpo un po' tondo. In quell'anno è stata introdotta la televisione, con programmi occidentali come Beverly Hills 90210. Da allora, le ragazze hanno cambiato la percezione del proprio corpo, preoccupandosi del peso, e i disordini alimentari sono aumentati esponenzialmente.

Pubblicato il 14/12/2017 alle 21:30
Fonte: New York Times (link alla fonte principale)
Secondo gli antropologi "Hai messo su peso!" era tradizionalmente un complimento alle isole Fiji.
In una cultura dove mangiare è soltanto segno di buona salute, dove gli ospiti a cena fanno buona figura se mangiano il più possibile, avere un corpo un po' arrotondato era la norma. Il "perdere peso" era vista come una condizione preoccupante...
Questo, almeno, fino al 1995. In quell'anno è arrivato sull'isola il segnale televisivo, grazie a un nuovo satellite.

Soltanto tre anni dopo, nel 1998, uno studio ha rivelato un aumento vertiginoso della preoccupazione delle ragazze Fiji per il proprio aspetto fisico. La dottoressa Becker, di Harvard, ha scoperto che le giovani hanno iniziato a voler somigliare alle ragazze di "Beverly Hills 90210", e di altri programmi occidentali.

Il dato più preoccupante è l'aumento dei disturbi alimentari. In tre anni, il numero di ragazze che hanno riportate di essersi indotte il vomito per il controllo del peso è passato dal 3% al 15%.


Questo studio è spesso citato come dimostrazione del potere della televisione e dei mezzi di comunicazione di massa nel plasmare i nostri desideri, i nostri obiettivi, i nostri modelli e - soprattutto - la nostra salute mentale.

ragazze delle isole fiji
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!