Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

La balenottera azzurra, l'animale più grande mai esistito

La balenottera azzurra non è soltanto il più grande animale sulla Terra, ma il più grande animale mai esistito

Pubblicato il 20/05/2019
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
La balenottera azzurra (Balaenoptera musculus) è un mammifero marino che deve il suo nome alle varie sfumature di grigio-blu che può assumere il suo corpo. Si divide in quattro diverse sottospecie, distribuite tra gli oceani del mondo.
La caratteristica che rende noto questo animale è che la balenottera azzurra è l’animale più grande mai esistito sulla Terra. Una balenottera azzurra adulta può essere lunga dai 23 ai 30 metri, e pesare oltre 135.000 kilogrammi.
In pratica, si tratta di una lunghezza pari a quella di un palazzo di 8-10 piani. Per avere un’idea di quanto sia immensa, basta pensare che la sua lingua è delle dimensioni di un elefante africano, e il cuore è grande come una piccola macchina. A quanto pare, le sue arterie sono abbastanza grosse da poterci nuotare dentro.

Alla nascita, le balenottere azzurre sono lunghe quasi 8 metri, e nei primi 7 mesi acquisiscono la bellezza di 91 kg al giorno. Ogni giorno, una balena adulta mangia più di 3000 kg di krill, un piccolo crostaceo di cui si nutrono.

Un tempo le balenottere azzurre erano oltre 200.000. Oggi, si pensa che ce ne siano 10.000. Purtroppo, sono considerate a rischio e si ritiene improbabile che la popolazione aumenti. Il tutto è dovuto alla caccia feroce che hanno dovuto subire da parte degli umani: la specie era quasi estinta prima di venir protetta dalla comunità internazionale nel 1966.

Balenottera azzurra
NOAA Photo Library - anim1754 // Wikimedia

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!