Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Quando volano, i barbagianni non emettono quasi nessun suono

Quando volano, i barbagianni non emettono quasi nessun suono. Anche quando vengono registrati in una stanza insonorizzata piena di microfoni, il loro volo è appena percettibile.

Pubblicato il 09/11/2017
I barbagianni (conosciuti in inglese come "gufi di granaio") sono tra i predatori più silenziosi del mondo.
Essi, infatti, non emettono praticamente nessun suono quando volano, al contrario di tutti gli altri volatili.
Alcuni ricercatori tedeschi sono riusciti a dimostrare come le ali di questi predatori permettano loro di volare in totale silenzio: in gran parte ciò è dovuto alla loro capacità di volare lentamente, con pochi battiti delle ali.
Il Dr Thomas Bachmann dell'Università di Darmstadt ha analizzato nel dettaglio le ali di questi volatili, facendo scansioni 3D della loro struttura ossea. La caratteristica più importante delle ali del barbagianni è la loro curvatura, che permette di aumentare il sollevamento dell'animale a ogni battito.
Le frange delle ali aiutano a silenziare il volo: i bordi piumati sono estremamente fini, riducendo ogni turbolenza rumorosa.
Il rumore della frizione di ogni ala è ridotto ulteriormente dalla loro superficie "vellutata", che assorbe tutti i suoni prodotti dall'uccello.

I barbagianni cacciano nel buio e utilizzando le informazioni acustiche: ecco perché hanno bisogno di così tanto silenzio.

La BBC ha testato (nel video che potete trovare sotto) l'effettiva quantità di suono prodotto dai barbagianni quando confrontati con un piccione e un falco. Anche in una stanza piena di microfoni, il suono dei gufi è quasi nullo!

barbagianni silenziosi in volo
dannymoore1973 / Pixabay


barbagianni silenziosi in volo

Link al video della BBC sul rumore dei barbagianni
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!