Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
La piscina segreta nel Deserto del Mojave, accessibile a chiunque riuscisse a trovarla
Nel 2014 è stata costruita una piscina segreta nel Deserto del Mojave, accessibile a chiunque riuscisse a trovarla

Il progetto è stato creato nel 2014 e coordinato dal MAK Center for Art and Architecture di West Hollywood.
Nascosta nel deserto del Mojave in California meridionale, questa piscina è accessibile a tutti, ma la sua posizione non è (o almeno non era inizialmente) pubblicamente nota. Per trovarla bisogna infatti vagare nel deserto, ma prima occorre richiedere al MAK Center le chiavi per accedervi. Insieme a queste vengono fornite anche le coordinate approssimative della piscina. Le chiavi devono essere restituite dopo 24 ore e chi si reca alla piscina dovrebbe portare un gallone d'acqua fresca per permettere il ricambio nella Social Pool.
L'installazione è descritta come il simbolo del benessere spensierato, della rilassatezza nella natura, ma soprattutto come una complessa metafora delle contraddizioni della società postmoderna, dove la lontananza dagli altri e la pace sono i veri gioielli per il "cittadino sempre-comunicante". Il lavoro dà corpo ai cambiamenti socio-economici degli ultimi quarant'anni e si spiega da solo come prodotto di un'economia dove la privacy e la immaterialità sono state interamente mercificate.
La piscina ha chiuso a settembre del 2014 ma è andata avanti in modo autonomo e curato da chiunque fosse interessato fino al 2016. Da giugno 2016 è in progetto la riapertura della piscina.

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!