Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
I “superpoteri” delle persone con i capelli rossi
Le persone con i capelli rossi hanno dei “superpoteri” per via di alcune particolarità genetiche. Ad esempio, hanno una soglia del dolore più alta, possono produrre da soli più vitamina D e richiedono il 20% di anestesia in più degli altri
Pubblicato il 24/02/2019

A quanto pare, infatti, i “redheads” hanno diverse particolarità genetiche che hanno dato loro alcuni vantaggi evolutivi. Piccoli “superpoteri” dovuti alle differenze in alcuni singoli geni.
Uno studio della McGill University ha nel 2003 dimostrato che le donne con i capelli rossi possono sopportare il 25% di dolore in più del normale. Questo per via della mutazione di un gene associato anche ai capelli rossi e alla pelle chiara: MC1R, che regola la melanina. Chi possiede questa mutazione reagisce in modo leggermente diverso agli stimoli meccanici. E, oltre a sopportare meglio il dolore, permette anche di essere più sensibili ai cambiamenti di temperatura. Questo significa che, rispetto alla media, le persone con i capelli rossi si renderanno conto più facilmente se la temperatura esterna si sta abbassando o alzando.
Un’altra ricerca, condotta nel 2004 all’Università di Louisville, sostiene che i redheads necessitano di più anestesia rispetto alle persone con i capelli scuri. I ricercatori hanno dimostrato che serve il 19% di desflurano in più per indurre lo stato di anestesia, e anche questo sarebbe associato a un diverso allele del gene MC1R.
Come se non bastasse, questa variante del gene aiuta anche a produrre la vitamina D più facilmente. Per sintetizzarla, gli esseri umani hanno bisogno di una certa esposizione al sole, ma gli uomini e le donne con i capelli rossi ne richiedono meno. Tuttavia, se i raggi UV sono troppo forti, la loro pelle può danneggiarsi più facilmente.

Photo by A L L E F . V I N I C I U S Δ on Unsplash
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!