Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Perché il Sole e la Luna ci appaiono delle stesse dimensioni

Il diametro della Luna è 1/400 di quello del Sole, ma anche la distanza della Luna da noi è 1/400 rispetto a quella del Sole. Per questo, nel cielo appaiono della stessa dimensione. Si tratta di una coincidenza che non è condivisa da nessun’altra coppia pianeta-luna conosciutaratta di una coincidenza che non è condivisa da nessun’altra coppia pianeta-luna conosciuta

Pubblicato il 27/09/2018
La Luna e il Sole sono di dimensioni estremamente differenti. Questo, più o meno, lo sanno tutti. Ma nel cielo appaiono (sorprendentemente) della stessa dimensione.
Si tratta di una spettacolare coincidenza: il diametro della Luna è circa 1/400esimo di quello del Sole: 3474 km contro 1.390.000.

Ma la nostra distanza dalla Luna è, allo stesso modo, 1/400esimo rispetto alla nostra distanza dal Sole: 370.000 km vs 149.600.000 km.

Per questo, la dimensione apparente dei due corpi celesti, dalla Terra, è più o meno la stessa. Questo permette alla Luna di oscurare il Sole durante le eclissi solari.

Si tratta di una coincidenza non condivisa da nessun’altra coppia pianeta-luna conosciuta.

La Luna si sta allontanando molto lentamente da noi, al ritmo di circa 4 cm all’anno. Tra diversi eoni, la Luna dalla Terra sembrerà più piccola.

Eclissi
Foto di zbreeze da Pixabay
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!