Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Nel corso di una vita, un’ape produce circa 1/12 di cucchiaino di miele

Un’ape ha una vita media di 40-60 giorni, e lascia l’alveare circa 15 volte al giorno, visitando fino a 100 fiori ogni volta. Nel corso della vita, una singola ape, che può arrivare a visitare oltre 50mila fiori, produce circa 1/12 di cucchiaino di miele.

Pubblicato il 30/05/2022
Fonte: The Guardian, albertabeekeepers.ca (link alla fonte principale)

Per produrre il miele, che poi è ciò da cui traggono la propria energia, le api devono visitare i fiori, raccogliendo il nettare e trasportandolo in uno “stomaco” apposito.

In un singolo viaggio fuori dall’alveare, un’ape può visitare tra i 50 e i 100 fiori. Tornerà all’alveare portando metà del proprio peso in polline e nettare. In un giorno, un’ape compie tra i 10 e i 15 viaggi.

Una volta tornata all’alveare, l’ape passa il materiale raccolto alle altre api operaie, che lo “masticano” tutte insieme, passandosi la sostanza l’un l’altra finché, gradualmente, non si trasforma in miele. A quel punto, il miele viene depositato nelle celle, dove si attende che si solidifichi un po’.

Per favorire il processo, le api possono anche usare le ali come ventilatore. Alla fine, la cella viene sigillata con della cera per proteggere il miele dalle contaminazioni.

Una singola ape, nel corso della vita, produce da 1/8 a 1/12 di cucchiaino di miele.

Un'ape su un fiore
Api,
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere