Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

I genitali femminili delle iene sono indistinguibili da quelli maschili

I genitali femminili delle iene sono indistinguibili da quelli maschili: uno zoo giapponese ha cercato per anni di far accoppiare due iene, per poi scoprire che erano due maschi

Pubblicato il 27/11/2017
Fonte: Wikipedia, TheGuardian (link alla fonte principale)

La iena macchiata, conosciuta anche come iena ridens, è indigena dell’Africa subsahariana. Una delle particolarità di questo animale è l’indistinguibilità tra gli esemplari maschi e femmine. Anche se le femmine tendono ad essere più grandi e pesanti, la distinzione è problematica perché l’apparato genitale femminile è pressoché identico a quello maschile.

Le iene femmine non hanno una vagina esterna, ma hanno un clitoride allungato molto simile a un pene, chiamato pseudo-pene. C’è anche un falso scroto, formato da due sacche piene di tessuto fibroso.

Lo zoo Maruyama di Sapporo, in Giappone, ha tentato per 4 anni (dal 2010 al 2014) di accoppiare due iene, donate da uno zoo sudcoreano e segnalate come maschio e femmina.

Ma i due esemplari non mostravano segni di interesse reciproco: al massimo si azzuffavano. Alla fine, dopo dei test ad ultrasuoni e delle analisi ormali, è stato scoperto che entrambe le iene erano maschi. Questo vi dà un’idea di quanto sia difficile la distinzione.

iene
 
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
Articolo successivo

Continua a leggere