Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

I cincillà sono gli animali di terra con il pelo più denso

I cincillà sono gli animali con la pelliccia più densa tra tutti quelli che vivono sulla terra ferma. I peli sono così vicini gli uni agli altri che le pulci soffocano se provano a viverci dentro.

Pubblicato il 09/01/2020
Fonte: BBC, Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
I cincillà sono roditori che vivono ad un'altitudine di 3000-5000 metri, sulle montagne Andine del Sud America.
Per sopravvivere nel freddo pungente del loro habitat, i cincillà hanno sviluppato una pelliccia molto densa. Possiedono, anzi, la pelliccia più densa tra tutti gli animali che abitano la terra ferma (soltanto le lontre di mare, tra tutti gli animali al mondo, hanno una pelliccia più densa rispetto a quella dei cincillà).
Per ogni follicolo, i cincillà hanno oltre 50 peli sottilissimi. Nel loro habitat, questi animali tengono pulita la pelliccia facendo dei "bagni di sabbia": si rotolano in una particolare sabbia di pomice fine, qualche volta a settimana.
I peli del cincillà sono così vicini gli uni agli altri che le pulci soffocano se provano a viverci dentro.
Il nome del cincillà previene dal popolo Chincha, delle Ande, che un tempo indossava la morbidissima pelliccia di questi animali. Oggi, purtroppo, capita ancora che si dia la caccia a queste piccole creaturine per la loro pelliccia, tanto che sono classificati come a rischio critico di estinzione dalla IUCN. Il periodo peggiore, per i cincillà, è stato il XIX secolo.


Cincillà
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!