Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Quest'enorme fattoria al coperto può produrre migliaia di cespi di lattuga al giorno, minimizzando gli sprechi

In Giappone c'è un'enorme fattoria al coperto che può produrre fino a 10.000 cespi di lattuga al giorno. La struttura sfrutta la coltivazione idroponica, e la crescita delle piante è favorita da illuminazione a LED, controllo delle temperature, umidità e nutrienti. Il sistema non permette soltanto di accelerare la velocità di crescita del 250%, ma riduce anche gli sprechi e richiede molta meno acqua.

Pubblicato il 28/07/2022

Un tempo era una fabbrica di semiconduttori della Sony. Oggi, i suoi 2300 metri quadrati sono dedicati alla coltivazione delle piante. Il progetto è coordinato da Shigeharu Shimamura, fisiologo giapponese che ha studiato la combinazione perfetta per azzerare gli sprechi e massimizzare l’efficienza.

L’incredibile fattoria al coperto usa delle luci a LED della General Electric, ideate appositamente per emettere una lunghezza d’onda perfetta per la crescita delle piante. I vegetali sono sistemati in scaffalature a 16 livelli, che torreggiano sugli addetti ai lavori.

“Sapevo quali sono le condizioni biologiche ideali per coltivare vegetali, e volevo integrare quella conoscenza con l’hardware necessario per crearle” ha detto Shimamura a GE Reports. In queste condizioni, la lattuga cresce più di due volte più velocemente, riducendo la percentuale di prodotto inutilizzabile ad appena il 10%, paragonati al 50% delle fattorie all’aperto.

L’ambiente predisposto da Shimamura e dal suo team permette di controllare la luce (i LED simulano il giorno e la notte), l’umidità e la quantità di nutrienti forniti alle piante. Le piante crescono in coltivazioni idroponiche, che permettono di disciogliere le sostanze nutrienti in acqua, distribuendole in maniera controllata, e di utilizzare molta meno acqua.

La struttura sfrutta la coltivazione idroponica, e la crescita delle piante è favorita da illuminazione a LED
La struttura sfrutta la coltivazione idroponica, e la crescita delle piante è favorita da illuminazione a LED // GE Reports
La struttura può produrre fino a 10.000 cespi di lattuga al giorno
La struttura può produrre fino a 10.000 cespi di lattuga al giorno // GE Reports
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere