Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Old Blue, la balia melanica delle Isole Chatham che è diventata la madre delle sua intera specie
Una balia melanica delle Isole Chatham, chiamata “Old Blue”, è diventata la madre della sua intera specie dopo essere rimasta l’unica femmina fertile su 5 esemplari esistenti. Adesso ci sono 250 balie melaniche alle Isole Chatham, e lo status di conservazione della specie è migliorato da "Critico" a "In Pericolo"
Pubblicato il 15/07/2018

Essendosi evoluto senza predatori, non è abituato alla loro presenza e l’introduzione di gatti e ratti nel suo ambiente, da parte dell’uomo, l’ha messo in grande pericolo.
Dal piumaggio quasi sempre nero, è piccolino e non ha una grande capacità di volo.
Nel 1980 la balia melanica delle Isole Chatham è stata seriamente a rischio di estinzione. Ne erano rimasti, infatti, solo 5 esemplari, tra cui un’unica femmina fertile. Ed è lei, chiamata “Old Blue”, ad aver salvato la sua specie. Old Blue è diventata la madre della sua intera specie: oggi esistono ben 250 esemplari, e la specie è passata da stato Critico di conservazione a “In Pericolo”.
Il fatto che Old Blue abbia generato tutti gli esemplari attuali della specie ha determinato un “collo di bottiglia” genetico, riducendo la variabilità genetica della specie. Ma non ci sono stati danni da inincrocio (i danni derivati dalla riproduzione di membri troppo imparentati). Questo ha portato gli scienziati a ipotizzare che, per la balia melanica delle Isole Chatham, non sia stato il primo passaggio per un collo di bottiglia.


Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
La storia del fantasma di Lincoln, che infesta ancora la Casa Bianca