Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Ecco come la melodia di un flauto si diffuse tra gli uccelli lira del New England National Park, in Australia

Negli anni ’30 un flautista australiano rilasciò in un parco il suo uccello lira domestico, che aveva imparato a riprodurre alcune delle sue canzoni. Diversi decenni dopo si scoprì che gli altri uccelli avevano imparato le melodie, e continuavano a trasmettersele a vicenda: continuarono a essere cantate per anni

Pubblicato il 17/12/2017
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
La menura, conosciuta anche come uccello lira, è un uccello canoro famoso per la bellezza delle sue piume caudali.
Vivono in Australia, dove abitano nelle foreste pluviali.
La canzone dell’uccello lira è uno degli aspetti più particolari. La complessità della sua siringe (l’organo che permette agli uccelli di cantare) gli conferisce una straordinaria capacità. La menura riproduce con grande fedeltà le canzoni individuali degli altri uccelli, e mima anche altri animali (come i koala).
Nel 1969 è stato registrato, nel New England National Park, un verso di uccello lira molto simile al suono di un flauto. Dopo una grande ricerca, è stato scoperto che negli anni ’30 un flautista della zona aveva rilasciato il suo uccello lira domestico nel parco. L’uccello aveva ascoltato (e imparato) alcune melodie suonate dal flautista.
Il verso registrato nel 1969 era simile ad alcune canzoni popolari degli anni ’30. Benché ci siano alcuni scettici al riguardo, si ipotizza che gli uccelli lira del parco abbiano imparato le melodie della menura del flautista, trasmettendosele l'un l'altro per anni.


uccello lira
Alex Maisey



uccello lira

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente

Continua a leggere