Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

La tupaia dalla coda a piuma è l'animale che consuma più alcol di tutti, insieme agli esseri umani

La tupaia dalla coda a piuma è l'animale che consuma più alcol di tutti, insieme agli esseri umani: passa diverse ore ogni notte ad assumere l'equivalente di una decina di bicchieri di vino

Pubblicato il 20/04/2017
Fonte: Wikipedia inglese e National Geographic (link alla fonte principale)

La tupaia dalla coda a piuma, o ptilocerco dalla coda a piuma (nome scientifico: Ptilocercus lowii), è un toporagno arboricolo che vive nella Tailandia meridionale, nella penisola malese e in alcune isole indonesiane. La tupaia della coda a piuma è un animale molto particolare, innanzitutto per via del suo aspetto: possiede infatti una coda uguale a una piuma (da cui ovviamente deriva il suo nome).

Ma ciò che lo rende davvero unico è il fatto che si tratta dell'animale che - insieme agli esseri umani - consuma più alcol di tutti. Secondo uno studio condotto su esemplari malesi, la tupaia dalla coda a piuma passa diverse ore ogni notte a consumare l'equivalente di una decina di bicchieri di vino.

L'alcol si trova nel nettare fermentato della palma Eugeissona: questo nettare contiene una concentrazione d'alcol tra le più alte di tutti i cibi che si trovano in natura. La tupaia dalla coda a piuma evita l'intossicazione da alcol grazie a un metabolismo alcolico differente da quello umano: solo così, infatti, un animale così piccolo può bere così tanto alcol. Questa abilità nel consumare alcol ha sicuramente avuto, nella filogenesi della specie, qualche vantaggio adattivo. Non è tuttavia chiaro quale possa essere questo vantaggio.

tupaia dalla coda a piuma Tupaia dalla coda a piuma
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!