WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Tlachihualtepetl: questa gigantesca piramide nascosta in una montagna messicana potrebbe essere il monumento più grande mai costruito dall'uomo
Tlachihualtepetl, una gigantesca piramide nascosta in una montagna dell'odierno Messico, è il monumento più grande mai costruito dall'uomo. Ha una base ampia 450 metri ed è alto 66 metri, e misura quattro volte la Piramide di Giza.
Quando Hernan Cortez e il suo esercito di conquistadores arrivarono nella grande città di Cholula, si aspettavano di dover combattere. Ma Cholula era una città sacra. I suoi abitanti non investivano in armi, ma in templi. Si dice che, in un certo momento, venisse costruita una piramide sacra al giorno.
Ma gli dei non furono magnanimi con gli abitanti di Cholula. Gli spagnoli saccheggiarono i tesori della città, e uccisero 3000 persone in tre ore, sterminando il 10% della popolazione della città.
Alla fine, gli spagnoli si stabilirono a Cholula ed eressero i loro edifici. Realizzarono abbastanza chiese che, al giorno d'oggi, ce ne è una per ogni giorno dell'anno. Ma il tocco finale fu la Iglesia de Nuestra Señora de los Remediosa, costruita su quella che gli spagnoli ritenevano essere una grande collina.
Ciò che i conquistatori non sapevano è che sotto la chiesina c'era un'antica piramide di proporzioni enormi. Con 450 metri per lato e 66 metri di altezza, la Grande Piramide di Cholula ha la dimensione di nove piscine olimpioniche.
Non soltanto la piramide di Cholula è la piramide più grande del pianeta (la base è quattro volte più grande di quella della Piramide di Giza), ma è anche il monumento più grande mai costruito dall'uomo.
Gli abitanti del luogo la conoscevano come Tlachihualtepetl ("montagna artificiale"). Nonostante le sue enormi dimensioni, si sa molto poco della prima storia della piramide. Si pensa che la costruzione sia iniziata intorno al 300 a.C., ma non si sa esattamente da chi. Una leggenda vuole che fu un gigante a costruirla. Ai tempi, gli abitanti della città erano probabilmente provenienti da molte parti del continente. Un mix cosmopolita simile a quello delle metropoli odierne.
Secondo la leggenda, quando seppero che stavano arrivando i conquistadores, gli abitanti del luogo coprirono di terra l'enorme tempio, ma non è detto che sia andata proprio così. Potrebbe anche essere successo per caso perché, incredibilmente, la piramide più grande del mondo è fatta di fango.
I mattoni in "adobe", infatti, sono realizzati mescolando il fango con altri materiali, come sabbia o paglia. Poi vengono cotti al sole. Per realizzare la piramide, i mattoni esterni sono stati levigati con altra terra per creare una superficie pittorica. Nei climi secchi, questi mattoni durano a lungo: anche migliaia di anni. In Messico, però, il clima umido li rende meno duraturi. È possibile che la piramide sia stata abbandonata tra il VII e l'VIII secolo d.C.: i Choluteca avevano una piramide più nuova, situata nelle vicinanze. Ma gli spagnoli la distrussero. È probabilmente una fortuna che essi non abbiano mai notato la piramide Tlachihualtepetl.