Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Il successo dei procioni nei test di intelligenza
Nei test di intelligenza, i procioni si sono dimostrati in grado di aprire lucchetti complessi. La loro velocità di apprendimento è la stessa di quella di un macaco rhesus. Inoltre, ricordano le soluzioni ai test anche per tre anni
Fonte:
National Geographic, Wikipedia inglese
(link alla fonte principale)
Diversi studi hanno dimostrato che i procioni sono animali decisamente intelligenti. Alcuni di loro superano addirittura il test di Esopo: solo alcuni primati e i corvi ci riescono (oltre a, ovviamente, gli umani).
Il test consiste nel presentare al procione un cilindro stretto dove un dolce gustoso galleggia sull'acqua, ma troppo in fondo per essere preso. Accanto, ci sono delle piccole pietre. Per superare il test, l'animale deve capire che le pietre possono essere usate per alzare il livello dell'acqua.
Va detto che, tra l'altro, uno dei procioni si è inventato un altro modo per avere il dolce: arrampicandosi sul cilindro, lo ha scosso fino a farlo ribaltare (proprio come fanno con i bidoni della spazzatura).
Gli psicologi ritengono che questo sia segno di un approccio creativo al problem-solving.
Alcune ricerche classiche, di un secolo fa, avevano già dimostrato l'intelligenza dei procioni. L'etologo H. B. Davis aveva condotto un esperimento nel 1908: i procioni erano stati in grado di aprire 11 lucchetti complessi su 13, in meno di 10 tentativi, e potevano farlo di nuovo anche se il lucchetto era presentato sottosopra. David concluse che gli animali capivano i principi astratti del meccanismo: la loro velocità di apprendimento era la stessa di quella di un macaco rhesus.
Negli anni '60 e '70, altri studi hanno mostrato che i procioni hanno anche una buona memoria: possono ricordare le soluzioni dei compiti anche per tre anni.
Alexas_Fotos
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
J. K. Rowling e la sua depressione raccontata con la figura dei Dissennatori