Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Territorio De Zaguates, la fattoria diventata un paradiso per i cani del Costa Rica in difficoltà

Nel 2008 una coppia ha ereditato una fattoria di 1,5 km quadrati in Costa Rica, e l'ha trasformata in un enorme rifugio per cani. Circa 1000 cani, molti dei quali salvati da malattie, fame o abusi, vivono lì insieme. Chi vuole può entrare a fare una passeggiata nel rifugio e giocare con i cani.

Pubblicato il 01/07/2019 alle 19:42
Fonte: National Geographic, Smithsonian Mag (link alla fonte principale)
In Costa Rica c'è un posto dove si può passeggiare per i paesaggi di montagna e tra le foreste pluviali, immersi tra i cinguettii degli uccelli e i guaiti felici dei cani. È il rifugio per cani Territorio De Zaguates, un territorio dove questi animali possono trovare cura, protezione e amicizia con tanti altri animali.
Nel 2008, Lya Battle e Alvaro Samut, di San Jose, hanno ereditato una fattoria di 1,5 km quadrati, e hanno deciso di utilizzare l'ampio terreno come santuario naturale per i tanti randagi del paese. Si stima che siano circa un milione, in Costa Rica, e per questo il Territorio De Zaguates riceve continuamente nuovi ospiti, senza rifiutare nessuno.
Molti volontari spesso si offrono di andare in cerca di animali bisognosi di aiuto per portarli alla fattoria. Altri cani vengono portati da proprietari che non possono più prendersi cura di loro.

I cani al Territorio De Zaguates vengono portati ogni giorno a fare passeggiate in montagna, lavati e, se necessario, curati. Ma soprattutto hanno una qualità di vita molto migliore di quella che avevano sulla strada.
Molti cani, in precedenza, hanno vissuto vite terribili. Al rifugio, però, regna l'armonia e le lotte sono rare. Anche se molti cani si stanno riprendendo da malattie, fame e abuso, sono comunque desiderosi di giocare con gli umani che visitano la fattoria. I visitatori umani sono i benvenuti, e per gli amanti dei cani è semplicemente un paradiso. In futuro si pensa di mettere un hotel, sperando che passare un po' più di tempo con i cani aumenti la voglia di andarsene via adottando uno di loro.






Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!