Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il Sobreiro Monumental, l'albero da sughero più grande del mondo

Piantato negli anni '80 del 1700, il Sobreiro Monumental, anche conosciuto come "l'albero fischiatore", detiene il Guinness World Record come "albero di sughero più grande del mondo". Il sughero è stato raccolto oltre 20 volte fin dal 1820, e nel 1991 ha prodotto 1200 kg di sughero, più di quanto l'albero medio di sughero produce in tutta la vita.

Pubblicato il 22/11/2021
Fonte: Wikipedia inglese, Atlas Obscura (link alla fonte principale)

Nel piccolo villaggio di Águas de Moura, nella regione portoghese dell'Alentejo, si trova la quercia da sughero (Quercus suber) più grande del mondo. L'albero fu piantato nel 1783, ed ha dunque ben più di 200 anni. Sobreiro Monumental è anche affettuosamente conosciuto come "Sobreiro Assobiador" ("The Whistler Tree"), o "l'albero fischiatore", per via dei suoni prodotti dalle dozzine di uccelli canori che trovano spesso riparo tra i suoi rami.

Il magnifico Sobreiro Monumental è alto 16,2 metri e ha un diametro di 4,15 metri. Nel 2009, il Guinness dei Primati lo ha proclamato "il più grande e produttivo albero da sughero del mondo".

La corteccia spugnosa di questi alberi viene utilizzata da oltre 5.000 anni per la produzione di sughero. Al Portogallo si attribuisce circa la metà dell'attuale produzione mondiale di questo materiale. La corteccia di una quercia da sughero viene raccolta circa una volta ogni dieci anni, con il primo raccolto che non avviene fino a quando l'albero non ha 25 anni. La corteccia di Sobreiro Monumental è stata raccolta più di 20 volte. Il suo raccolto più prolifico si è verificato nel 1991, quando l'albero ha prodotto ben 1200 chilogrammi di sughero grezzo, abbastanza da tappare oltre 100.000 bottiglie di vino. Si tratta di una quantità di sughero maggiore a quella prodotta da un albero di sughero medio nell'arco dell'intera vita.

Nel 2000, l'albero è stato quasi abbattuto con altre 411 querce da sughero nella regione, a causa di un'espansione urbana illegale. Per fortuna, nel 2001 è stata introdotta una legge per proteggere questi alberi.

l'albero fischiatore, o Whistler Tree, l'albero di sughero più grande del mondoTra i rami dell'albero fischiatore, o Whistler Tree, l'albero di sughero più grande del mondoWhistler Tree di Sobreiro, l'albero di sughero più grande del mondo
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!