Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Sir Adrian Carton de Wiart, il veterano più sfregiato d'Inghilterra che tuttavia si godette la guerra

Sir Adrian Carton de Wiart fu un soldato britannico che combatté in entrambe le guerre mondiali. Gli spararono in faccia, in testa, sullo stomaco, sull'anca, sulla gamba, sulla caviglia e sull'orecchio. Sopravvisse a due incidenti aerei, fuggì da un campo prigionieri e si staccò a morsi un dito quando un dottore rifiutò di ampurarlo. Della prima guerra mondiale, una volta, disse: "Francamente, a me la guerra è piaciuta"

Pubblicato il 29/10/2020
Sir Adrian Carton de Wiart è per alcuni una delle ultime figure avventurose di stampo ottocentesco. Di origine belga, il generale era naturalizzato inglese e fu uno dei più decorati militari britannici del XX secolo, prendendo parti ad entrambe le guerre mondiali e rimanendo ferito innumerevoli volte.
Grande bevitore, ottimo atleta e uomo dotato di gran fascino, è ormai una figura leggendaria.
Con una benda sull'occhio e senza umano, sopravvisse a incidenti aerei e campi di prigionia. La sua storia sembra uscita da un romanzo ottocentesco.
La prima guerra a cui partecipò Sir Adrian Carton de Wiart fu la Guerra Boera, ma poi servì anche nella Prima Guerra Mondiale e nella Seconda. Gli spararono ovunque: in faccia (perse così l'occhio sinistro), in testa (e il colpò gli attraversò il cranio), sull'anca, sulla caviglia, sulla gamba e nell'orecchio. soltanto nella Prima Guerra Mondiale, venne ferito in otto occasioni diverse.

Avendo perso occhio e mano, Carton de Wiart venne visto dai suoi uomini sfilare i perni delle granate con i denti, scagliandole con l'unico braccio buono.
Si può capire molto del carattere di Carton de Wiart se si pensa che, nonostante sia stato uno dei soldati più sfregiati nella storia dell'Esercito Britannico, egli abbia scritto nella propria autobiografia: "Francamente, a me la guerra è piaciuta"

Sir Adrian Carton de Wiart Sir Adrian Carton de Wiart
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!