Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Lo sbalzo di temperatura più rapido e consistente mai registrato

Il 22 gennaio del 1943 a Spearfish, South Dakota, la temperatura è salita di 27°C (da -20°C a 7°C) in soli due minuti. Un paio di ore dopo è scesa di nuovo di 32°C (da 12°C a -20°C) in soli 27 minuti.

Pubblicato il 04/05/2021
Fonte: weather.gov, weather.com, Wikipedia (link alla fonte principale)

Spearfish è una città della contea di Lawrence, Dakota del Sud, Stati Uniti. Essa detiene il record mondiale per il cambio di temperatura più rapido mai registrato. Il 22 gennaio del 1943, alle 7 e 30 del mattino, la temperatura è aumentata di 27°C, in soli due minuti, da -20°C a 7°C. Dopo essere arrivata a 12°C alle 9 di mattina, nel giro di 27 minuti è scesa di nuovo a -4°C.

Sembra uno scenario irreale, quasi da sogno (o da incubo), ma in realtà c'è una spiegazione abbastanza semplice. Il National Weather Service di Sioux Falls ha descritto la causa dei drastici cambiamenti di temperatura parlando dei fronti di aria calda e fredda che si spingevano l'un l'altro ai piedi delle Black Hills, le colline su cui sorge Spearfish.

"Un effetto simile si avrebbe versando acqua tiepida in una tazza con un sottile strato di acqua fredda. L'acqua ondeggerebbe avanti e indietro per un po' di volte prima di calmarsi. Questo è probabilmente ciò che è successo con l'aria calda e l'aria fredda lungo le Black Hills"

L'aria fredda, proveniente dall'Artico, e l'aria tiepida del Pacifico, si sono mosse proprio come farebbe una marea su per i pendii settentrionale e orientali delle Hills. Questo spiega come mai la giornata è iniziata così fredda a Spearfish, ed è aumentata di così tanto in soli due minuti, per poi tornare a -20°C soltanto due ore dopo. La fluttuazione ha creato crepe in molte finestre e congelato all'istante tutti i finestrini delle automobili. Il fenomeno è stato riportato in tutte le notizie a livello nazionale.

Veduta su SpearfishIl termometro che ha registrato la temperatura a Spearfish il 22 gennaio 1943
Il termometro che ha registrato la temperatura a Spearfish il 22 gennaio 1943
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!