Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

La Russia potrebbe avere almeno 15 città segrete

Si sospetta che la Russia abbia almeno 15 città segrete. Sono "città chiuse" da cui gli abitanti non possono uscire, e i cui nomi e posizioni non sono su nessuna mappa

Pubblicato il 05/07/2017
Fonte: Wikipedia, MentalFloss (link alla fonte principale)
Dopo la seconda guerra mondiale l'Unione Sovietica ha iniziato a fondare una serie di città chiuse, località dove gli spostamenti erano soggetti a forti restrizioni. Gli stranieri non potevano accedervi se non con permessi speciali, e anche gli stessi cittadini erano fortemente monitorati nei loro spostamenti.
Le città chiuse avevano principalmente una funzione militare-scientifica. Molte di esse sono state coinvolte in progetti di ricerca sull'energia nucleare e sulle bombe atomiche.

Costruite in località remote (come la Siberia), per i nemici era difficile localizzarle (figuriamoci bombardarle).
Molte di loro sono state costruite dagli schiavi dei GULAG sovietici.
Dotate di ospedali, palestre, scuole, negozi, teatri, ristoranti e centrali elettriche, chi vi entrava molto spesso non ne usciva mai più. Erano circondate da filo spinato e da militari, e ci si riferiva ad esse con un codice, che indicava una località e un numero. Ma i nomi cambiano molto spesso e le località erano false, e per le spie era difficile gestire la situazione. Soltanto il ministero e gli alti ufficiali conoscevano le posizioni di tutte le località.

Se pur diverse città chiuse sono state aperte negli ultimi decenni, come Perm', Kaliningrad e Vladivostok, alcuni esperti della sicurezza occidentale ritengono che ci sono ancora oggi almeno 15 città che non sono mai state scoperte dai paesi occidentali, che non compaiono sulle mappe e i cui nomi non sono mai stati comunicati. Sarebbero abilmente camuffate per non essere individuabili dai satelliti americani.

città segrete russia
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente

Continua a leggere