Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
La Russia potrebbe avere almeno 15 città segrete
Si sospetta che la Russia abbia almeno 15 città segrete. Sono "città chiuse" da cui gli abitanti non possono uscire, e i cui nomi e posizioni non sono su nessuna mappa
Fonte:
Wikipedia, MentalFloss
(link alla fonte principale)
Le città chiuse avevano principalmente una funzione militare-scientifica. Molte di esse sono state coinvolte in progetti di ricerca sull'energia nucleare e sulle bombe atomiche.
Costruite in località remote (come la Siberia), per i nemici era difficile localizzarle (figuriamoci bombardarle).
Molte di loro sono state costruite dagli schiavi dei GULAG sovietici.
Dotate di ospedali, palestre, scuole, negozi, teatri, ristoranti e centrali elettriche, chi vi entrava molto spesso non ne usciva mai più. Erano circondate da filo spinato e da militari, e ci si riferiva ad esse con un codice, che indicava una località e un numero. Ma i nomi cambiano molto spesso e le località erano false, e per le spie era difficile gestire la situazione. Soltanto il ministero e gli alti ufficiali conoscevano le posizioni di tutte le località.
Se pur diverse città chiuse sono state aperte negli ultimi decenni, come Perm', Kaliningrad e Vladivostok, alcuni esperti della sicurezza occidentale ritengono che ci sono ancora oggi almeno 15 città che non sono mai state scoperte dai paesi occidentali, che non compaiono sulle mappe e i cui nomi non sono mai stati comunicati. Sarebbero abilmente camuffate per non essere individuabili dai satelliti americani.
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo successivo
La Xylocopa caerulea è un'ape blu