WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
L'ingrediente segreto nella Grande Muraglia Cinese
La Grande Muraglia Cinese è tenuta insieme (anche) grazie al riso glutinoso. Per le sezioni realizzate durante la Dinastia Ming, infatti, il riso veniva mischiato con calce e acqua per creare la prima malta composita della storia.
La Grande Muraglia Cinese contiene un ingrediente segreto.
La costruzione dell’iconica meraviglia iniziò sotto Qin Shi Huang, nel 220 a.C. circa: fu il primo imperatore ad unificare la Cina. Per secoli, infatti, la Cina era stata divisa in fazioni più piccole, ciascuna separata dal proprio gruppo di mura. Qin le rimosse, e alcune le riutilizzò per difendere la Cina unita dai “barbari” del nord. I lavori vennero realizzati, tra gli altri, da 300.000 soldati e coscritti che furono costretti a prestare le proprie forze per realizzare la barriera, soprattutto in terra battuta.
Le parti più notevoli e resistenti della Muraglia furono realizzate durante la Dinastia Ming, quando Pechino divenne capitale della Cina. Le mura dei Ming sono le più famose, con le iconiche torri di pietra e i cancelli intorno a Pechino, Tianjin ed Hebei.
I cinesi erano molto preoccupati, all’epoca, dalle incursioni mongole. In effetti, i mongoli invasero la Cina diverse volte, e alla fine il muro – contrariamente a quanto si potrebbe pensare – non si rivelò poi così utile.
Negli ultimi anni, alcuni ricercatori dell’Università di Zhejiang hanno analizzato la malta usata per costruire la Grande Muraglia. Hanno scoperto qualcosa di inusuale: la calce era mischiata con acqua e riso glutinoso. La miscela, che è la prima malta composita della storia, mischiava materiali organici ed inorganici e si rivelò ottima: gli scienziati hanno paragonato la sostanza con il riso con quella senza, scoprendo che la prima è più stabile e anche più facile da restaurare.
L’uso del riso glutinoso fu un’innovazione della dinastia Ming, impiegata anche in tombe e pagode, e aiutò le loro strutture a sopravvivere ai terremoti e ad altri eventi naturali.