Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

L'ingrediente segreto nella Grande Muraglia Cinese

La Grande Muraglia Cinese è tenuta insieme (anche) grazie al riso glutinoso. Per le sezioni realizzate durante la Dinastia Ming, infatti, il riso veniva mischiato con calce e acqua per creare la prima malta composita della storia.

Pubblicato il 30/10/2022
Fonte: Smithsonian Magazine (link alla fonte principale)

La Grande Muraglia Cinese contiene un ingrediente segreto.

La costruzione dell’iconica meraviglia iniziò sotto Qin Shi Huang, nel 220 a.C. circa: fu il primo imperatore ad unificare la Cina. Per secoli, infatti, la Cina era stata divisa in fazioni più piccole, ciascuna separata dal proprio gruppo di mura. Qin le rimosse, e alcune le riutilizzò per difendere la Cina unita dai “barbari” del nord. I lavori vennero realizzati, tra gli altri, da 300.000 soldati e coscritti che furono costretti a prestare le proprie forze per realizzare la barriera, soprattutto in terra battuta.

Le parti più notevoli e resistenti della Muraglia furono realizzate durante la Dinastia Ming, quando Pechino divenne capitale della Cina. Le mura dei Ming sono le più famose, con le iconiche torri di pietra e i cancelli intorno a Pechino, Tianjin ed Hebei.

I cinesi erano molto preoccupati, all’epoca, dalle incursioni mongole. In effetti, i mongoli invasero la Cina diverse volte, e alla fine il muro – contrariamente a quanto si potrebbe pensare – non si rivelò poi così utile.

Negli ultimi anni, alcuni ricercatori dell’Università di Zhejiang hanno analizzato la malta usata per costruire la Grande Muraglia. Hanno scoperto qualcosa di inusuale: la calce era mischiata con acqua e riso glutinoso. La miscela, che è la prima malta composita della storia, mischiava materiali organici ed inorganici e si rivelò ottima: gli scienziati hanno paragonato la sostanza con il riso con quella senza, scoprendo che la prima è più stabile e anche più facile da restaurare.

L’uso del riso glutinoso fu un’innovazione della dinastia Ming, impiegata anche in tombe e pagode, e aiutò le loro strutture a sopravvivere ai terremoti e ad altri eventi naturali.

Grande Muraglia Cinese
Cina,
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere