Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Ridge A, il miglior luogo al mondo per guardare le stelle

Negli 2009, gli astronomi hanno scoperto il luogo più calmo della Terra. È una cresta dell'Altopiano Antartico che non riceve vento e non subisce gli effetti di quasi nessuna condizione atmosferica. Grazie alla mancanza di nuvole e di turbolenze nell'atmosfera, un telescopio di media grandezza, lassù, diventa potente quanto i più grandi telescopi in tutto il resto del mondo.

Pubblicato il 27/10/2019
Nessun essere umano c'era mai stato. È il luogo più calmo del mondo, su una cresta di 4 km nell'Antartico. Laggiù le temperature arrivano a -70°C.
Non è di certo un luogo ideale per abitarci, ma è il migliore possibile quando si tratta di guardare le stelle. Il punto è stato individuato da un team di astronomi in cerca di uno spot per un osservatorio, grazie a un incrocio di dati da diversi satelliti statunitensi e australiani.
Il luogo è stato chiamato Ridge A. Un osservatorio costruito lassù produrrebbe immagini tre volte più nitide di quelle prese da qualsiasi altro luogo. La qualità sarebbe quasi paragonabile a quella del celebre telescopio Hubble, nello spazio.

Il Dr Will Saunders, che ha guidato lo studio, ha spiegato che Ridge A è così calmo perché non c'è quasi turbolenza atmosferica, che in altri luoghi fa tremolare le stelle. Non c'è quasi vento e non ci sono gli effetti di altri fenomeni atmosferici. Il cielo è così scuro e asciutto che anche un telescopio di dimensioni modeste sarebbe potente quanto i più grossi telescopi in altri punti del mondo.

Ridge A
via Universe Today


Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!