Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Ridge A, il miglior luogo al mondo per guardare le stelle
Negli 2009, gli astronomi hanno scoperto il luogo più calmo della Terra. È una cresta dell'Altopiano Antartico che non riceve vento e non subisce gli effetti di quasi nessuna condizione atmosferica. Grazie alla mancanza di nuvole e di turbolenze nell'atmosfera, un telescopio di media grandezza, lassù, diventa potente quanto i più grandi telescopi in tutto il resto del mondo.

Non è di certo un luogo ideale per abitarci, ma è il migliore possibile quando si tratta di guardare le stelle. Il punto è stato individuato da un team di astronomi in cerca di uno spot per un osservatorio, grazie a un incrocio di dati da diversi satelliti statunitensi e australiani.
Il luogo è stato chiamato Ridge A. Un osservatorio costruito lassù produrrebbe immagini tre volte più nitide di quelle prese da qualsiasi altro luogo. La qualità sarebbe quasi paragonabile a quella del celebre telescopio Hubble, nello spazio.
Il Dr Will Saunders, che ha guidato lo studio, ha spiegato che Ridge A è così calmo perché non c'è quasi turbolenza atmosferica, che in altri luoghi fa tremolare le stelle. Non c'è quasi vento e non ci sono gli effetti di altri fenomeni atmosferici. Il cielo è così scuro e asciutto che anche un telescopio di dimensioni modeste sarebbe potente quanto i più grossi telescopi in altri punti del mondo.

via Universe Today
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
Anche i ragni possono volare: ecco il "ballooning"