Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

I ragni maschi donano alle femmine delle prede avvolte nella tela

Per aumentare le possibilità di accoppiamento, i ragni maschi donano alle femmine delle prede avvolte nella tela. Avvolgere il dono impedisce alla femmina di rubarla senza copulare, e a volte nasconde il fatto che il regalo è soltanto spazzatura.

Pubblicato il 01/12/2019
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
Esistono diverse specie, tra cui i ragni, che compiono il cosiddetto "regalo nuziale". Si tratta di un dono materiale presentato da chi desidera riprodursi a una possibile compagna. Questo regalo migliora la fitness riproduttiva del donatore, e spesso anche del ricevente. In molti casi, infatti, il regalo nuziale consiste in cibo.
I ragni, in particolare, offrono ai partner alcune prede. Questa pratica è effettuata dalle famiglie Pisauridae e Trechaleidae: il maschio corteggia la femmina offrendo una preda avvolta nella tela, e l'accoppiamento spesso avviene proprio mentre la compagna consuma il pasto.
La riproduzione può avere successo anche senza questo dono, ma in questo modo il maschio si assicura chance più elevate.

Il motivo per cui il regalo è avvolto nella tela è che in questo modo le femmine trovano più difficile rubare il cibo e scappare senza copulare. Inoltre i maschi possono impedire alle femmine di analizzare il contenuto. Nascondendo ciò che c'è dentro il pacchetto, i ragni possono ingannare le compagne offrendo oggetti non edibili, come semi o altre parti delle piante, senza valore nutrizionale. Bisogna specificare, però, che questo tipo di scorrettezza è osservata raramente da parte dei ragni, in natura.


Fir0002 // Wikimedia

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!