Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Nabta Playa, il sito astronomico più antico del mondo

Il sito astronomico più antico del mondo, Nabta Playa, fu realizzato nel deserto del Sahara ed è più antico di Stonehenge di almeno 2000 anni. Già 7000 anni fa, questo circolo di pietre veniva utilizzato dalle popolazioni del deserto per tracciare il solstizio d'estate e prevedere l'arrivo della stagione dei monsoni.

Pubblicato il 29/06/2022

Per migliaia di anni, le società antiche di tutto il mondo hanno realizzato enormi cerchi di pietre, allineandoli con il Sole e le stelle per segnare le stagioni. Questi megaliti erano i primi, ancestrali calendari, e venivano usati per predire l'arrivo della primavera, dell'estate, dell'autunno e dell'inverno. Erano di fondamentale importanza per determinare i momenti migliori per piantare e raccogliere i raccolti. Servivano anche come luoghi sacri, ed erano i teatri di celebrazioni di vario tipo.

Molte società antiche tracciavano il passare del tempo osservando quali costellazioni sorgevano al tramonto, come se leggessero un gigantesco orologio celeste. Altri, invece, avevano individuato la posizione del Sole nel cielo nei giorni del solstizio d'estate e d'inverno, o dell'equinozio di primavera e d'autunno.

In Europa si trovano circa 35.000 megaliti, molti dei quali allineati astronomicamente. Queste strutture furono per lo più costruite tra 6.500 e 4.500 anni fa, in gran parte lungo le coste atlantiche e mediterranee. Il più famoso di questi siti è Stonehenge, un monumento in Inghilterra che si pensa abbia circa 5.000 anni. Sebbene sia decisamente antica, Stonehenge potrebbe essere in realtà una delle strutture in pietra più giovani ad essere costruite in Europa.

Eppure, i siti d’Europa vennero costruiti diversi secoli più tardi rispetto a quello che, al momento, si ritiene essere il più antico cerchio di pietre del mondo: Nabta Playa. Situato in Africa, Nabta Playa è stato realizzato più di 7.000 anni fa, ed è forse il più antico osservatorio astronomico della Terra. Fu costruito da un popolo nomade del deserto per celebrare il solstizio d'estate e prevedere l'arrivo della stagione dei monsoni.

Ricostruzione del Circolo calendariale di Nabta Playa
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere