Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Ecco come i licaoni decidono - democraticamente - di andare a caccia
I licaoni – o cani selvatici africani – votano starnutendo per decidere se andare a caccia o no. Se una coppia dominante starnutisce per prima, allora servono altri 3 voti per iniziare la caccia. Se un cane non-dominante inizia la conta, il gruppo dà il via alla caccia se altri 10 membri starnutiscono dopo di lui
Fonte:
BBC, Mother Nature Network
(link alla fonte principale)
Sono animali sociali, e si raccolgono in branchi che vanno dai 10 a più di 40 membri. Riescono a correre fino a superare i 45 km/h.
Quando non riposano, si lanciano in cerimonie vivaci di raduno e saluto (detti rally). Queste sono seguite spesso da azioni di gruppo, ad esempio la caccia, ma non sempre. Una ricerca congiunta degli zoologi dell'Università di Swansea, di quella di Sydney e della Brown University degli USA ha mostrato che, a quanto pare, i licaoni "votano" per decidere cosa fare. E, per esprimere la loro preferenza, starnutiscono.
Gli zoologi hanno osservato 68 "raduni", notando che quando il numero di starnuti aumentava era più probabile che il branco partisse per la caccia.
Non si tratta degli stereotipici "ecciù" umani. La ricercatrice Reena Walker, della Brown University, spiega che è più che altro una rapida, forte espirazione dal naso. Servono ulteriori studi per capire quanto sia intenzionale questo comportamento.
C'è un altro interessante dettaglio riguardo al sistema "democratico" dei licaoni. Alcuni voti sembrano avere più peso di altri. Infatti, quando uno dei licaoni dominanti avvia l'adunata, allora servono solo tre voti per avviare la caccia. Se invece non ci sono dominanti, servono circa 10 starnuti per muoversi.
Mathias Appel // Flickr // PD
FotoshopTofs da Pixabay
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
Le Serre di Almeria, un complesso di agricoltura intensiva di oltre 40.000 ettari
Articolo successivo
L'incidente aereo che trasformò i detenuti di Rikers Island in eroi