Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Ecco come i licaoni decidono - democraticamente - di andare a caccia

I licaoni – o cani selvatici africani – votano starnutendo per decidere se andare a caccia o no. Se una coppia dominante starnutisce per prima, allora servono altri 3 voti per iniziare la caccia. Se un cane non-dominante inizia la conta, il gruppo dà il via alla caccia se altri 10 membri starnutiscono dopo di lui

Pubblicato il 04/06/2019 alle 22:00
Fonte: BBC, Mother Nature Network (link alla fonte principale)
I licaoni (o cani selvatici africani) sono tra specie più minacciate al mondo. Nativi di tutta l'Africa, le maggiori popolazioni oggi si trovano nella parte meridionale.
Sono animali sociali, e si raccolgono in branchi che vanno dai 10 a più di 40 membri. Riescono a correre fino a superare i 45 km/h.
Quando non riposano, si lanciano in cerimonie vivaci di raduno e saluto (detti rally). Queste sono seguite spesso da azioni di gruppo, ad esempio la caccia, ma non sempre. Una ricerca congiunta degli zoologi dell'Università di Swansea, di quella di Sydney e della Brown University degli USA ha mostrato che, a quanto pare, i licaoni "votano" per decidere cosa fare. E, per esprimere la loro preferenza, starnutiscono.
Gli zoologi hanno osservato 68 "raduni", notando che quando il numero di starnuti aumentava era più probabile che il branco partisse per la caccia.
Non si tratta degli stereotipici "ecciù" umani. La ricercatrice Reena Walker, della Brown University, spiega che è più che altro una rapida, forte espirazione dal naso. Servono ulteriori studi per capire quanto sia intenzionale questo comportamento.

C'è un altro interessante dettaglio riguardo al sistema "democratico" dei licaoni. Alcuni voti sembrano avere più peso di altri. Infatti, quando uno dei licaoni dominanti avvia l'adunata, allora servono solo tre voti per avviare la caccia. Se invece non ci sono dominanti, servono circa 10 starnuti per muoversi.

Licaone
Mathias Appel // Flickr // PD

Licaone
FotoshopTofs da Pixabay

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!